chi sono

Mi chiamo Stefano Bonetti, e da sempre coltivo una vera e propria passione per la grafica e l’arte. Originario di Romano di Lombardia, attualmente risiedo a Brembate di Sopra.

L’ultima attività svolta in qualità di responsabile tecnico grafica/pre-stampa in una piccola tipolitografia bergamasca, esperienza concreta di giorno con impegnative metodologie produttive, con tempistiche sempre più ristrette, sfruttando al meglio le più recenti tecnologie di prestampa.

Professionalmente mi colloco come figura creativa all’interno di un ufficio marketing, o come tecnico esecutivo, dalla progettazione alla produzione finale, di tutti i prodotti dedicati alla stampa, sia off-set tradizionale che digitale. Ho interesse nelle nuove tecnologie web e di comunicazione. Conoscenze tecniche: Sistemi MacOSX e Windows, programmi grafici come Adobe Creative Suite, Acrobat Professional integrato a Enfocus PitStop per l’elaborazione dei PDF, gestione di dati variabili da database Excel. Ottima conoscenza stampa Offset e Digitale, con relativi aspetti tecnici.

 

Ho iniziato il mio percorso in un piccolo studio grafico a Romano di Lombardia, una breve ed intensa esperienza che mi ha permesso di mettere a frutto la mia fantasia e le mie doti lavorative.

Successivamente per quattro anni ho lavorato in una fotolito a diretto contatto con varie realtà tipolitografiche, concentrando la mia formazione sul lato tecnico: camera oscura, pellicole, china, lucidi e quant’altro serviva per soddisfare le richieste professionali.

Ho iniziato a fine anni ottanta, una quasi ventennale collaborazione con una tipolitografia di Calcinate, un’esperienza molto bella e particolarmente ricca di accrescimento personale.

Il contatto diretto con i clienti, capirne le richieste e vedere poi la loro soddisfazione per il lavoro svolto, sono state per moltissimo tempo il mio vero traino professionale.

Possiedo la mia attrezzatura professionale, con la quale ho approfondito e sperimentato la conoscenza tecnica/informatica, necessaria per risolvere le varie problematiche che si possono presentare sia a livello di software che di hardware; ho realizzato autonomamente libri, cataloghi e tutto quanto richiedeva il lavoro grafico e tecnico, il tutto con lo scopo di conoscere sempre di più i mille risvolti del mio lavoro.